Settembre 2024, Le Donne del Vino Puglia celebrano il decennale di Summerwine, evento che le vede protagoniste delle calde estati pugliesi, sulla scia dei profumi della vendemmia.
Si tratta di un un appuntamento imprescindibile per gli enoappassionati della nostra regione che ogni anno prende vita in un diverso territorio a vocazione vitivinicola, strategicamente attrattivo per turisti, appassionati ed operatori di settore.
Il decimo compleanno di Summerwine è stato festeggiato nella dimora storica Villa Neviera, a Cellino San Marco (Br), nel cuore della Doc Salice Salentino.
Un Wine Resort tra i più belli d’Italia gestito con raffinatezza e caparbietà da Antonella Maci, Event Manager di Cantine Due Palme e socia della delegazione pugliese.
“IO Gusto” – la serata dedicata all’unicità dei gusti di questo lembo d’Italia – ha proposto ben 50 etichette in assaggio abbinate ai piatti tipici regionali, da gustare con calma e spensieratezza all’interno del parco della dimora, custodito nell’abbraccio dei vigneti aziendali.
Due le stelle polari della kermesse: l’identità enogastronomica ed il divertimento.
A dimostrazione di come le Donne del Vino Puglia sappiano leggere il mercato e gli attuali trend di settore, Il vino di produzione al femminile è stato narrato in molteplici modalità al fine di abbracciare e soddisfare tutte le tipologie di utenza e rendere il prodotto protagonista assoluto di una narrazione “inclusiva”, scevra dallo snobismo.
La magica serata ha preso vita con una “Summerclass” dedicata ai giornalisti e operatori di settore che ha accompagnato il pubblico in un viaggio nel tempo, da Nord a Sud del tacco.
Il concetto di longevità, facilmente applicabile ai grandi rossi del territorio, si è esteso anche a bianchi e rosati, a conferma dell’elevato livello qualitativo raggiunto dal comparto pugliese.
Grande appagamento per la sottoscritta nel selezionare dieci referenze iconiche capaci di palesare lo stato dell’arte del nostro vino, e raccontarle, in successione, ad un pubblico partecipe, capace di godere di questo format cordiale e caloroso.
A condurre il denso spazio di approfondimento, insieme a me, la collega Titti dell’Erba.
A coccolare i nostri ospiti l’impeccabile sommelier professionale Lucia Leone, alla quale vanno tutti i miei più sinceri ringraziamenti.
Ho volutamente incentrato la Summerclass sul nesso tra la personalità delle produttrici ed i loro vini proponendo una degustazione informale, lontana dagli assetti più rigorosi dei tasting tecnico-analitici.
Sono emerse personalità e stili assai eterogenei, in un quadro di antropologia dei territori di estremo charme.
Grazie di cuore a tutte le Produttrici che hanno voluto condividere – delicate e lievi – la propria identità, con fare confidenziale, nel gioco delle parti tra edonismo e metodo, al netto del copia incolla di sterili schede tecniche.
A seguire il vino si è espresso giocoso nella sua versione più fresca e gioviale, protagonista di un ricco walk around tasting. A fine serata è diventato protagonista della miscelazione dei cocktail che hanno accompagnato la fase danzante della festa.
Un’offerta culturale variegata, dinamica e disinvolta, dunque, capace di trasmettere la cultura del vino attraverso la condivisione ed il piacere dello stare insieme, in una visione quanto mai contemporanea ed “umana” della comunicazione di settore.
L’Associazione delle Donne del Vino conta più di mille socie a carattere nazionale e la Delegazione pugliese – capitanata da Renata Garofano e dalla sua vice Anna Gennari – si dimostra, anche in questa occasione, nucleo dinamico e persuasivo grazie all’energia delle tante socie coinvolte, in una rete di professioniste che valorizza il ruolo della donna nel settore, mettendo a sistema il proprio talento.
Di quali cantine abbiamo goduto a Summerwine?
Apollonio, Caiaffa Vini, Cantele, Cantina La Marchesa, Cantina Terribile, Cantine Due Palme, Cantine Merinum, Cantine Paolo Leo, Cardone Vini, Colle Petrito, Claudio Quarta Vignaiolo, De Quarto Vitivinicoltori, Garofano Vigneti e Cantine, Madri Leone, Mandwinery, Mottura, Placido Volpone, Produttori di Manduria, Rivera, Soloperto, Tenute Rubino, Varvaglione, Vetrère, Vignaflora, Vigneti Calitro e Villa Agreste
Una rosa di tutto rispetto.